Chi Siamo

L’associazione A.I.I.L. – Associazione Integrazione Immigrati Latina è una Organizzazione Di Volontariato fondata nel 2006 e attiva prevalentemente nel territorio della provincia di Latina, da anni organizzatrice di azioni volte a favorire e promuovere l’inclusione sociale e culturale in ogni suo aspetto e in riferimento ad ogni popolazione target. Modalità privilegiata dall’associazione per il perseguimento dei propri scopi è la sensibilizzazione e la formazione-informazione, anche attraverso metodologie non tradizionali, come la distribuzione di dispositivi per la sicurezza stradale quali i gilet rifrangenti a coloro che utilizzano la bicicletta come mezzo per gli spostamenti, soprattutto in strade poco illuminate.

Innumerevoli sono le iniziative svolte negli anni da A.I.I.L. per la promozione dell’inclusione sociale, tra le quali ricordiamo, almeno:

·         Progetti rivolti ai ragazzi degli istituti secondari di secondo grado della provincia di Latina, come il progetto L.I.S.A. – Lavoro, Integrazione, Sicurezza, Accoglienza, cofinanziato dalla Fondazione Roma nel 2014 che prevedeva, tra l’altro, il coinvolgimento attivo degli studenti del Liceo Statale A. Manzoni di Latina (appartenenti a tutte le classi, dal primo al quinto anno) nella realizzazione di elaborati letterari sul tema dell’integrazione, raccolti poi in un opuscolo e diffusi in un evento pubblico alla presenza di rappresentanti del mondo accademico e delle più alte istituzioni cittadine;

·         Progetti rivolti alla comunità indiana della provincia di Latina, come il progetto S.S.I. – Salute, Sicurezza, Integrazione, finanziato dalla Regione Lazio nel 2013 per la promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare attenzione alle specificità della comunità indiana;

·         Progetti rivolti ai cittadini immigrati della provincia di Latina, come il progetto Professione Immigrante, svolto in edizioni annuali dal 2009 ad oggi in collaborazione con diversi soggetti istituzionali (come C.C.I.A.A. di Latina e UIL di Roma e del Lazio) per la promozione dell’inclusione sociale degli immigrati con focus sull’assistenza burocratico-amministrativa e sull’alfabetizzazione linguistica.

L’A.I.I.L. è sede convenzionata presso l’Università per Stranieri di Siena per l’erogazione dell’esame CILS – Certificazione Italiano Lingua Straniera; connesso all’attività di certificazione è il progetto Certificalingua, strutturale e autofinanziato dall’associazione sin dal 2013, attraverso il quale è possibile preparare al sostenimento dell’esame CILS studenti ragazzi e adulti intenzionati a certificare il proprio livello di competenza nella lingua italiana.

L’A.I.I.L. è concentrata sull’assistenza e sulla tutela dei cittadini in condizione di disagio, con particolare riguardo alla popolazione immigrata, facendo parte del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione della Prefettura di Latina. L’associazione è iscritta al registro comunale di Latina – associazioni di volontariato, al registro associazioni volontariato regione Lazio e alla sezione I del registro associazioni del Ministero del Lavoro.